Oct 31, 2006

Salta

E' un paio di giorni che sto sbagliando le mosse... per spezzare il viaggio, da Iguazu mi sono diretta verso San Ignatio, dove ci sono le rovine di una missione gesuita del 600. Luogo immerso in una magica calma pacifica, ma devo dire che piu' che le rovine e' stato bello vedere un cacti gigante, veramente enorme, e un albero cresciuto intorno a una colonna di pietra. Poi pero' sono rimasta bloccata a Posadas, sempre con Jessica la olandese-cinese, in subbuglio in attesa dei risultai delle elezioni tra due peronisti (sai che scelta), fino alle 2.30 del mattino per prendere il bus per Tucuman. E da li' altro errore perche' invece di andare a Cafayate ho preso subito un altro bus per Salta... e sono arriva a mezzanotte! Va bhe, oggi giornata tranquilla...

...che e' stata simpatica, ci siamo aggregate a tre ragazzi di Granada (uno di Granada, una di vicino Granada e una ragazza delle Canarie). Giretto per la cittadina, tentata salita al cerro, ricco pranzo di empanadas e tamal (che assomiglia un monte alla polenta), e abbiamo prenotato le gite per i prossimi due giorni: Quebrada de Cafayate e la strada del Tren de las Nubes in bus. Come parlano piu' veloce gli spagnoli! Ma ormai sono proprio bravina e capisco tutto!!

Oct 29, 2006

Ecco il tucano, e quello nel cartello chi e'??






Il mitico coarimundi!!!

Cataratas do Iguazu, Argentina



Una meraviglia. Sono senza parole, anche perche' i 45 gradi e l'umidita' mi tolgono le parole di bocca (ma dopo tanto freddo non mi posso lamentare)... Tanta immensa acqua che fragorosamente si precipita giu' dal fiume...
Secondo la leggenda Guarani' le cascate si formarono a causa del Dio della foresta, che arrabbiato con il piccolo indio che si era innamorato di Naipur ed era scappato con lei in canoa, decise di aprirgli una voragine davanti a loro perche' anche lui era invaghito della bella Naipur. E cosi' si formarono le cataratas, Naipur si trasformo' in una roccia e il povero indio in un albero destinato a guardare per l'eternita' la sua amata.
Mi sono fatta anche un bel bagno sotto una piccola cascata, accompagnato da vari incontri con la fauna... formiche giganti, cobra, uccelli vari, coari (mi corraggo, sono della famiglia del procione), farfalle dai mille colori, ecc ecc
E alla fine penso che la vista dalla parte Brasiliana sia piu' spettacolare, fa piu' impressione perche' si ha una visione globale; mentre in Argentina sei piu' vicino alle cascate, ma vederle da sopra non fa lo stesso effetto. Pero' bellissimo!
Domani mi dirigo verso le rovine della missione gesuita di San Ignatio...

Oct 28, 2006

Cataratas - Brasile

Bhe, per prima cosa ritornare in Brasile, anche se solo per un giorno mi ha fatto immensamente piacere (e ho gia' deciso che ci tornero' per svariati mesi, ma ormai ho la testa piena di Bolivia e Peru e quindi andro' li'). Intanto il portoghese e' piu' simpatico dello spagnolo (anche se ora quasi non riesco piu' a parlarlo) e i brasiliani sono fantastici. Invece che la solita carne, ci sono i buonissimi succhi di strane frutte tropicali, la brahma invece della quilmes e le mitiche caipirinhas!
E le cascate sono mozzafiato, due kilometri di larghezza di un'infinita' di acqua che scende giu' con un incantevole suono. Intorno verde (e mi mancava dopo la Patagonia) e tanti animali: farfalle di tutti i colori, i simpatici cattivelli Coaris (tipo dei tapiri) e il bellissimo tucano.
Alle 5 del pomeriggio c'erano 41 gradi e un'umidita' impressionante, vi lascio immaginare cos'era a mezzogiorno... Foz do Iguazu e' una cittadina di frontiera abbastanza simpatica, mentre Puerto Iguazu in Argentina e' molto piu' turistica e tutta rossa: terra rossa, case rosse, caldo rosso, e vino rosso! Con banchini con olive, formaggio e salame.

Oct 27, 2006

Puerto Iguazu

Calore...zanzare...mancanza di aria...
Evviva il caldo! (Peccato il cielo bianco dal caldo).
Dopo 20 ore di bus, dove ho conosciuto una ragazza cinese olandese, sono arrivata a Iguazu. Il programma e' di vedere le cascate prima dalla parte brasiliana, per avere una vista panoramica, un po' come vedere una casa dal fuori; e il giorno dopo dalla parte argentina, come vedere una casa dall'interno. Vi faro' sapere...
Buenos Aires, il suo tango e le sue varie attivita', mi e' piaciuta molto. Una citta' a scacchiera, dove i numeri delle vie arrivano fino all'8000 e che quindi se non sai l'esquina (angolo) di una via e' impossibile trovare il posto. Dove l'avenida 9 de julio, la piu' larga al mondo, richiede 4 semafori e un quarto d'ora per attraversarla. Figata avere una casa a disposizione, finalmente ho potuto aprire il mio zaino. Bello imparare a conoscere un posto, sapere le vie di fuga, i buoni ristorantini, ecc ecc

Oct 25, 2006

Clima

Da 35 gradi siamo passati a pioggia vento e grigio...vedi che succede a lamentarsi?!
Continuano le mie lezioni di tango, ieri ho avuto due insegnanti vecchietti che mi hanno fatto marciare. In un'ora e mezza ho imparato un monte di nuovi passi. Peccato che una volta andata via da Buenos Aires non ci sara' nessuno che mi fara' ballare...
Di nuovo cena al 'club eros' con mitica milanesa alla napolitana! Pare proprio d'esser in Italia!
Stanotte me ne vado verso Iguazu', altre 20 ore di bus...vincero' un premio con tutte queste ore di collectivo??!!

Oct 24, 2006

La tanguista

Lo spettacolo 'Tango a tierra' e' stato bellissimo, una buona orchestra, un cantante dalla possente voce e 5 coppie di ballerini bravissimi che raccontavano la storia del tango e il suo sviluppo. Sono tornata a fare lezione con Jaco al centro culturale, e adesso (sono rimasta sola, sigh sigh, Jaco e' tornato a studiare) mi faro' due giorni intensivi di tango
...e poi basta citta' me ne vado alle cascate di Iguazu, e via verso il nord.
Finalmente fa caldissimo, non ci posso credere, sono abituata al clima patagonico io!
Pero' dopo due settimane di citta' mi sono ri civilizzata, conosco bene il mio quartiere Villa Crespo e la 'cic' (chic) Palermo dove ci sono dei negozietti di vestiti che, care mie, vi farebbero impazzire (ma a me manca il posto in valigia...).
Sono stata in vari musei e mostre, tra cui quella bellissima di fotografie di Zimmerman e una di foto inedite del Che. E ieri sera spettacolo di teatro alernativo molto simpatico.
Non se ne puo' piu' di mangiare carne e chimichurri, ma che carnivori sono gli argentini?!

(ho messo due foto su flickr)

Oct 22, 2006

Uruguay, Colonia del Sacramento

Si Si, capelli corti!!
Giretto anche in Uruguay, nel bel paesino di Colonia, patrimonio mondiale dell'umanita' dell'Unesco. Una vecchia colonia portoghese del 18 secolo, con lunga spiaggia di sabbia bianca sul fiume marrone (Rio del la Plata) e un gran caldo!

Oct 20, 2006

C'ho dato un taglio...

Da Giordano....
Mi sta molto piacendo la citta´, bella, grande e soprattutto piena di attivita' spettacoli mostre e musei, praticamente tutti gratuiti. Lo smog e la confusione che c'e' in centro e' incredibile, ma esistono vie di fuga e vari parchi e il lungo fiume/mare. Ho portato Jaco (che non vuole piu' andar via e ha spostato il volo) a fare una lezione di tango! Che passione! E stasera andiamo a uno spettacolo a teatro.

Oct 17, 2006

Buenos Aires

Siamo in casa di un'amico di mariola, la mia amica di santiago, e dopo due chiacchiere cosa scopro?? che e' un amico di Paloma e conosce anche Leo, che piccolo il mondo!
La citta' e' grande e interessante, ci stiamo facendo kilometri a piedi visitando il centro con l'imponente palazzo del congresso e la casa rosada, il porto, la recoleta e palermo. E si continua a mangiare carne... ma adesso siamo nel quartiere Armeno, un'altra strana coincidenza!

Oct 16, 2006

Bonbonera

Il mercatino di San Telmo, con banchini di antiquariato e vestiti vintage molto carini e tanti artisti di strada e soprattutto ballerini di tango. Che passione il tango!
E super partita allo stadio, Boca contro Old Boy Newell's (noi nella curva di quelli in trasferta)...3 a 1 purtroppo...ma un'atmosfera incredibile, 90 minuti di canti, tamburi e salti. E pensare che l'unica volta che ero andata allo stadio ero a Kingston a vedere Jamaica contro Sud Africa (e li' avevamo vinto...).
Buenos Aires sembra avere un'atmosfera simpatica, la citta' e' molto grande e si incontrano varie situazioni carine. Domani ci trasferiamo da un'amico della mia amica di Santiago, jaco resta fino a mercoledi' sera e poi saro' di nuovo soletta... mha, quasi quasi torno dal mio pinguino e resto con lui!!

Oct 15, 2006

Buenos Aires

Buono, dopo altre 20 ore di bus siamo arrivati nella capitale. Adesso siamo nel quartiere di San telmo, pronti per fare un giro al mercato.
A Puerto Madryn, dopo i miei amati pinguini, ho visto le balene franca australe con i piccoli, i leoni marini, gli elefanti marini con il loro harem di elefantesse, altri pinguini, i cormorani. Che meraviglia! Le balene erano proprio li' vicino, sono enormi.

Oct 13, 2006



I'll never have the time to tell you everything about Torres del Paine and the rest of the trip, but it was great. in the tent I was really freezing, but walking in the park during the day was wonderful. we did 95 km in 5 days....

Torres del paine


Pinguinera



Mi sono innamorata...
Dopo infinite ore di macchina, bus e macchina di nuovo, arrivo a Punta Tombo dove stanno 175000 coppie di pinguini. Uno spettacolo incredibile! Una delle cose piu' belle del mio viaggio, e un grande obiettivo raggiunto.
E un piccolo pinguino solo mi ha scelto, mi e' venuto accanto e ha iniziato a becchettarmi, strusciare il suo collino sul mio braccio, passarmi gli stecchini per fare il nido... e' nato un grande amore!

Oct 10, 2006

AU FOND DE L'INCONNU POUR TROUVER DU NOUVEAU (Luca)

Ushuaia, Fin del Mundo

Come al solito sbaglio la posizione delle h...
Siamo sempre qui, in compagnia dei tre svizzeri francesi, nella gelida fine della terra... Il parco nazionale Tierra del Fuego e' molto carino, sembra un parco in miniatura e' grande ma i sentieri percorribili sono molto corti e si passa attraverso tanti diversi paesaggi. Le foreste di strani alberi (lotofagus patagonico), el turbal, le dighe dei castori (che geniali sono!), il lago con le montagne innevate che finiscono sulla spiaggia, la fine della routa 3 quella che parte dall'Alaska e dopo 17848 kilometri arriva qui!!
Giro in barca con vento glaciale navigando il canale Beagle a vedere altri leoni marini e i cormorani, ma ci hanno paccato e non ci hanno portato fino al faro della fine (ma l'ho visto da lontano).
Si mangia solo carne in questo paese, ma e' buona e costa poco!

Oct 8, 2006

Usuhaia, Argentina

Freddo glaciale fine del mondo il nulla.
Arrivati a Porvenir siamo stati invitati a pranzo da una simpatica famigliola e poi ci siamo piazzati in strada per trovare un passaggio. Io sono salita con un vecchino sordo, la mia passione ormai!, e Jaco in una macchina da rally, fino a Cerro Sombrero. Stamattina piazzamento alle 9 in cerca di un altro passaggio... e finalmente alle 4 si sono fermati 3 svizzeri che ci hanno portato fino a Usuhaia, adesso gli stiamo cucinando una buona pasta con carne argentina!
Buena onda!
A Punta Arenas avventura incredibile per cercare di raggiungere la pinguinera con la macchina affittata con Caine e Claire (due inglesi incontrati a Torres del Paine e poi ritrovati), dopo tre ore di corsa per la spiaggia, attraverso 5 fiumi gelidi, siamo arrivati a buio... quindi alla fine s'e' visto solo il bianco della pancia dei pinguini e sentito il verso! e il ritorno e' stato veramente sfasciante, oltretutto appena il giorno prima avevamo terminato i 95 kilometri a piedi percorsi a Torres del Paine!
Ma belle avventure, bei posti, simpatica compagnia...
volgio viaggiare tutta la vita!!

Oct 6, 2006

Tierra del fuego

Passato lo stretto di Magellano, siamo in Tierra del Fuego a Porvenir, cercando di trovare un modo per arrivare fino a Usuhaia.
Posti meravigliosi, e mi sento moltissimo alla fine del mondo!

Torres del Paine

As soon as I have a little bit of time, I'll tell you everything about this wonderful amazing 5 days trekking!
Has been great!