Jul 28, 2011

Saint Joseph Community School, Solobon - Kafue, Zambia

Due parole di spiegazione del "Progetto Zambia" il cui coordinatore è Davide, grazie al quale è stata costruita questa scuola per bambini poverissimi che non si possono permettere un'istruzione governativa, peraltro assente. Il buon motivo del viaggio!

<< Questo progetto nasce dall’esigenza profonda di dare una speranza a chi grida la sua povertà, il suo disagio, i suoi problemi, le sue malattie, senza che le parole riescano a raggiungere quella parte di mondo troppo sorda, troppo ingorda di benessere, per poterle sentire, ma che  nonostante tutto calpesta la stessa terra, beve la stessa acqua, respira la stessa aria. Non possiamo continuare a rimanere indifferenti e con le mani in mano di fronte alle tante ingiustizie che colpiscono questo mondo; per questo abbiamo deciso di dare vita anche noi al nostro progetto, era troppo pesante starsene seduti senza muoversi. 
Perché lo Zambia
Se analizziamo le problematiche del cosiddetto “terzo mondo” ci accorgiamo che sono talmente tante le realtà bisognose che sarebbe impossibile poter dare un sostegno attivo e concreto a tutti. Per questo abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione sullo Zambia, in particolare a Kafue Estate, a circa 50 Km dalla capitale Lusaka.
Il fenomeno degli orfani in Zambia è un fenomeno molto preoccupante, se pensiamo che su una popolazione di circa 10.000.000 di abitanti, più di 600.000 sono orfani;è stato stimato che entro il 2010 questo numerò salirà ad 1.000.000.
Le motivazioni sono molteplici: le problematiche economiche, figlie di un’ideologia colonialista che purtroppo ancora oggi vive nella politiche di molte multinazionali, le quali vedono l’Africa come una fonte di arricchimento grazie al lavoro sottopagato nei campi dei nativi di questa nazione, e le malattie come l’AIDS,  il vero flagello, mai contrastato seriamente con una politica di prevenzione.
Progetto Community School 
Le Community School nascono soprattutto dall’esigenza di dare un’istruzione ai ragazzi che non hanno la possibilità di pagarsela e che spesso provengono da situazioni assai difficili.  L’insegnamento è gratuito, con la sola richiesta di collaborare alla realizzazione e al mantenimento degli edifici scolastici sia da parte dei genitori, quando ci sono, sia da parte dei ragazzi. Queste scuole sono riconosciute a livello nazionale; alla fine della terza media (1° grado) gli alunni affrontano l’esame statale e ricevono il diploma che permette loro di  accedere alle classi superiori.
Il 55% dei ragazzi che frequentano la Community  School sono orfani, e tra loro, il 18% non ha più entrambi i genitori. Una percentuale molto alta e che tende a salire.
I partner e i risultati raggiunti…Comune di Barberino Val d’ElsaComune di San Casciano Val di Pesa 
Il comune di Barberino V.E. ed il comune di San Casciano V.P.si stanno impegnando a mantenere lo stipendio annuale di 6 insegnanti della Community School di Solobon, con il versamento annuale di circa 5000 euro, iniziativa di vitale importanza, in quanto garantire lo stipendio agli insegnanti è una delle priorità necessarie ad assicurare l’educazione ai bimbi che frequenteranno la scuola.
ARCI Empolese - Valdelsa Associazione ARCI SemifonteARCI CerbaiaHappy Days Onlus
 Al momento i nostri sforzi sono concentrati sulla scuola di Solobon, inaugurata nel febbraio 2009, chè è stato il primo obiettivo del nostro progetto. La costruzione dei due blocchi di edifici, comprendenti 5 aule, più una sesta per i professori, ed una piccola stanza per le riunioni e gli incontri, e nel quale studiano 230 bambini dai 6 ai 12 anni, è stata interamernte sostenuta nel suo costo dalle associazioni che lavorano sul nostro territorio.
In un secondo momento, terminata completamente la realizzazione della scuola, il nostro impegno sarà quello di costruire la scuola secondaria, per permettere ai ragazzi che al momento frequentano la scuola di Solobon di poter continuare e terminare i loro studi. Ancora tanti comunque rimangono i bisogni di questa popolazione. Nel settembre 2010 una delegazione di abitanti di Barberino, tra cui il sindaco, si è recata in Zambia per richiedere al Ministero dell’istruzione lo sblocco di fondi per il mantenimento delle Community School da parte dello Stato zambiano. Al momento stiamo lavorando per avere un canale preferenziale che ci permetta di instaurare rapporti diretti con il comune di Kafue, il cui sindaco, nell’incontro avvenuto nel settembre 2010, si è detto ben disponibile a sostenere il nostro progetto, dandoci piena disponibilità ad aiutarci nei nostri obiettivi.
Molto importante è il lavoro che stiamo portando avanti nelle scuole di Barberino e Tavarnelle, denominato “Compagni di banco”. Attraverso questa iniziativa i bambini dei due comuni e quelli delle community school di Kafue si scambiano quaderni dove hanno modo di entrare in contatto, attraverso scritti e disegni, per conoscersi e per sensibilizzarsi sui problemi del mondo che li circonda.
Per sviluppare il progetto la logica sarà quella della collaborazione con le altre decine di circoli ARCI, e non solo, presenti nella provincia di Firenze. L’ARCI Empolese Valdelsa è già parte attiva e basilare del progetto “Community School”; la dinamicità dei vari circoli ed il sostegno del comune,  al quale si cercherà di aggiungerne altri, permetteranno di contribuire in maniera solida e fattiva alla realizzazione dei progetti. A tal fine è nato il progetto parallelo “RETE DEI CIRCOLI COOPERANTI”, per riuscire a mettere in contatto i vari circoli arci presenti sotto la direzione dell’Arci Empolese Valdelsa, con l’obiettivo di far scambiare esperienze tra i circoli, e nello stesso tempo creare il più largo consenso e la più grande condivisione possibile  del nostro progetto. >>

 Estremamente emozionante. Un calorosissimo benvenuto con spetttacoli di danze tradizionali, canti e poemi, musica e tantissima riconoscenza per avergli dato la possibilità di imparare. Pranzo con gli insegnanti, nsima e pollo rigorosamente con le mani, (alimentazione base di Zambia e Malawi) anche loro felici e riconoscenti di avere un lavoro e insegnare.
Quattro giorni di incontri burocratici con personaggi importanti come l'arcivescovo di Lusaka, il sindaco di Kafue, il ministero dell'educazione, per fare in modo che la scuola diventi granted aid, così che il governo si dovrà occupare degli stipendi degli insegnanti che potranno pure essere più alti. Nel frattempo stavamo nel parish dalle suore che gestiscono queste community schools, incontri anche con loro e... missione compiuta!

4 comments:

100% este pechito come papa said...

tremendo por los 31: vos, davide y los 29 puntini ;)
esperamos noticias del resto del viaje....

100% este pechito come papa said...

tremendo!
saludos al "organizer" y a los 29 puntini ;)

100% este pechito come papa said...

q es esto? tienes que aprobar los comentarios?
esto no me gusta ....
mejor dejo de escribir... chau

camirtw said...

Hay un monton de spam, por isso tens que aprobar... porfa, no dejar de escrever!!!!gracias!!!