Dec 12, 2006

Las lineas de Nazca

volo con un piccolo aereino a 6 posti per vedere le famose linee...una nausea mista a paura e la pressione sotto zero, ma sono sopravvissuta. Distese su un'arida pampa di 500 kmq., questi geoglifi sono tutt'ora un mistero. Si possono notare solo dall'alto: enormi figure geometriche, disegni di piante e animali, forme antropomorfe. Una scimmia con la coda arricciata, un astronauta, una lucertola di 180 m., un colibri' (il sagittario)... Non si sa ne' chi le abbia costruite ne' il motivo: secondo la studiosa M. Reiche erano un calendario astronomico agricolo delle culture di Paracas e di Nazca; altri parlano di extraterrestri o di legami con gli allucinogeni degli sciamani!
Una visita veloce ma bella. Dopo sono andata al cimitero di Chauncilla, una miniera di corpi, ossa, mummie e tombe preincaiche. I resti lasciati dai ladri tombaroli.
Lunghissimo bus fino a Ica, fino a Lima e fino a Trujillo. Adesso sono qui, mi vado a vedere due Huacas e poi al mare a Huanchaco!

1 comment:

Anonymous said...

ma quanti chilometri che ti fai! non ti preoccupare, ce ne resteranno degli altri... comunque credo che sia il sudamerica che da questa voglia inarrestabile di fare strada, strada e poi ancora strada.
un abbraccio
l